Silvano Fanti-Consulente Finanziario-Verona
Silvano Fanti-Consulente Finanziario-Verona

AMMINISTRAZIONE & SOSTEGNO

Obiettivi del servizio

  • Rendere più efficiente la gestione del patrimonio del soggetto sotto Amministrazione di Sostegno (o Tutela), coniugando il rispetto della legge vigente e i veloci cambiamenti del mercatofinanziario.
  • Proteggere il patrimonio del soggetto sotto Amministrazione di Sostegno (o Tutela) con strumenti adeguati ed un progetto personalizzato.
  • Agevolare e semplificare il lavoro degli attori che intervengono nella gestione di questo strumento giuridico.

A chi si rivolge:

  • Agli Amministratori di Sostegno e nello specifico agli avvocati specializzati in tutele ed amministrazioni di sostegno.
  • Ai Giudici Tutelari che hanno bisogno di dirimere sulla gestione patrimoniale dell’amministrato e/o del tutelato.
  • Alle Famiglie che, per la prima volta, si trovano a dover gestire il patrimonio di un amministrato e/o del tutelato.

Le soluzioni:

  • Analisi patrimoniale e finanziaria dell’Amministrato/Tutelato per avere una situazione chiara su cui effettuare un progetto tutelante.
  • Ricerca di una situazione di equilibrio, in considerazione delle entrate e delle uscite finanziarie dell’Amministrato/Tutelato e dei potenziali sostegni ottenibili da enti o istituzioni.
  • Costruzione di uno o più progetti sostenibili con esposizione chiara ed adeguata delle soluzioni indicate. Si terrà in debita considerazione le vere esigenze dell’Amministrato/Tutelato e le indicazioni dell’Amministratore/Tutore.
  • Preparazione dell’allegato all’istanza di richiesta al giudice, sgravando l’Amministratore/Tutore da un lavoro di una materia di non sua competenza.
  • In sede di valutazione da parte del Giudice Tutelare, la mia personale presenza per illustrare l’allegato all’istanza.
  • Assistenza puntuale del portafoglio dell’Amministrato/Tutelato durante tutta la vita dell’investimento con un unico interlocutore.
  • Report chiari ed esplicativi all’Amministratore/Tutore per l’espletamento dei compiti gestionali.
  • Eliminazione di ansia ed emotività. Possiamo rendere più serena la gestione delle risorse dell’Amminitrato/Tutelato con una pianificazione delle uscite e delle entrate effettive e potenziali.
 

E il prezzo?

  • In caso l’AdS utilizzi il servizio senza la richiesta di un CTU da parte del giudice, sarà possibile eliminare i costi di sottoscrizione degli strumenti che compongono la consulenza. Quindi non ci sarà nessun costo aggiuntivo sia per l’Amministratore che per l’Amministrato.

  • In caso l’AdS richieda il servizio di consulenza nella qualità di CTU, la parcella sarà commisurata (e opportunamente calmierata) alla tabella prevista dall’art 3 del D.M. 182 del 2002. Anche in questo caso sarà possibile usufruire delle agevolazioni del punto precedente.

 

Perché nasce

Francesca è un’anziana signora di 81 anni, con mobilità limitata, che non possiede più nessun famigliare per poterla aiutare. Enrico è un uomo di 63 anni, al quale è stata diagnosticata una sindrome depressiva ed ha necessità di essere appoggiato nelle decisioni di vita quotidiana che lo riguardano.
Francesca ed Enrico hanno il loro Amministratore di Sostegno, ed insieme al Giudice Tutelare, sono aiutati a decidere in maniera responsabile come gestire il loro patrimonio per donare loro tranquillità e continuità.
Questi sono due degli esempi che mi hanno toccato professionalmente. Allo stesso tempo mi hanno fatto osservare che se la norma sull’Amministrazione di Sostegno è considerata innovativa e di grande valore rispetto al passato, essa si è dovuta confrontare con u
n mondo finanziario che sta subendo un profondo cambiamento dalla crisi mondiale del 2008. L’avvento dei tassi negativi nelle obbligazioni, l’aumento della volatilità in strumenti tradizionalmente poco rischiosi, ristrutturazioni bancarie, e in alcuni casi fallimenti bancari, hanno reso complesso l’impiego dei capitali dei soggetti sotto Amministrazione di Sostegno.
Ritengo le persone coinvolte in questo fondamentale istituto giuridico possano aiutare profondamente Francesca ed Enrico,  e nel contempo queste, abbiano una forte responsabilità:
ho imparato a rendere questa responsabilità molto più leggera migliorando il risultato finale!

 





Presentazione video del servizio:

 





Alcuni esempi che potranno chiarirti come migliorare il tuo lavoro

Il mio canale YouTube

Seguimi su Facebook

iscriviti alla newsletter

Iscritivi alla newsletter per essere sempre aggiornato sull’andamento dei mercati!